- Per info
- +39 346.662.8056
- info@nidoilgomitolo.it
Il micronido Il gomitolo offre un servizio educativo e sociale, nel senso che si occupa: sia della crescita, cura, costruzione della persona che il bambino diventerà, offrendo prevalentemente un percorso educativo individualizzato e personalizzato, che permetta comunque esperienze di socializzazione; sia un concreto sostegno alla genitorialità.
La preparazione degli ambienti dei due gomitoli è stata curata in collaborazione con l’Associazione Centro Studi Montessori di Genova, creando in entrambi i nidi un ambiente montessoriano accogliente e familiare, dove i bambini dai 3 ai 36 mesi possono fare esperienze utili per il loro sviluppo psico-fisico-cognitivo-affettivo.
Entrambe le strutture accolgono i bambini tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 (sono previste diverse opzioni riguardo agli orari di frequenza).
Un ambiente che favorisca la sicurezza individuale, la protezione, ma anche il senso di indipendenza del bambino. Un luogo in cui si possano esprimere a pieno le proprie potenzialità, sia assicurato un benessere psico-fisico e la possibilità di una concentrazione individuale. Il nido viene strutturato su diversi angoli: sensoriale, vita pratica, linguistica, gioco simbolico, arti plastiche ed area morbida. Tutti gli spazi e le attività proposte sono suddivise secondo le diverse fasce di età dei bambini.
Il materiale e l’arredo presente tengono conto dei diversi percorsi di vita e delle varie abilità dei bambini. I materiali sensoriali e di vita pratica sono strutturati al fine di: assicurare la riuscita dell’azione; favorire la ripetizione e la concentrazione; permettere lo scambio tra i bambini; essere usati in modo autonomo. Gli arredi a misura di bambino sono pensati e disposti per essere essi stessi strumenti per il movimento autonomo e lo sviluppo di attività finalizzate e costruttive.
Le educatrici del nido favoriscono un’educazione indiretta o auto-educazione del bambino, attraverso uno sguardo obiettivo ed affettuoso. Sono tutte persone preparate e con una grande passione per il proprio lavoro.
Il Gomitolo blu è situato in un appartamento di 200 mq nel cuore di Genova, gode di un terrazzo attrezzato ad uso esclusivo. Si organizzano uscite esterne nel quartiere (Villa Gruber, Villetta di Negro..)
Lo spazio esterno del Gomitolo Verde conta più di 300 mq tra giardino e terrazzo, è a disposizione dei bambini frequentanti il “gomitolo blu”
La nostra struttura segue tutte le disposizioni previste dalla normativa per il contenimento della diffusione del Covid-19 (igienizzazione, dpi, controllo green pass, entrata/uscite contingentate…).
Il pasto è un aspetto molto delicato e può essere considerato una vera e propria attività educativa: vengono utilizzati tavoli, seggiole, seggioloni e stoviglie a misura di bambino, così da favorirne il più possibile l’autonomia. Il micronido offre una cucina interna di qualità con un menù specifico in base alle diverse età dei bambini. Il personale è tutto formato secondo le norme igienico alimentari dell’HACCP.
Crediamo sia fondamentale creare un buon rapporto di fiducia reciproca e un patto di alleanza educativa comune tra la struttura e le famiglie. Si propongono infatti riunioni collettive con tutti i genitori e colloqui periodici individuali, così da condividere il percorso educativo svolto dal bambino. Il micronido offre anche incontri aperti di sostegno alla genitorialità, ospitando diversi professionisti (pedagogisti, psicologi, psicomotricisti, pediatri, …).
Il micronido si impegna a favorire una continuità educativa per i bambini che, compiuti i tre anni, dovranno passare alla scuola dell’infanzia. Si organizzano dei laboratori e visite con le scuole dell’infanzia del territorio che aderiscono al progetto della continuità. A Giugno si effettuano i colloqui con le maestre della scuola dell’infanzia per presentare il percorso completato dal bambino al micronido.